www.magliette.com

Stamperia : Il nostro laboratorio per la stampa di magliette

info@magliette.com Numero verde gratuito: 800 979 417 cellulare 388 839 3643

Stamperia

Il nostro laboratorio per la stampa di magliette

Foto del nostro laboratorio di stampa
Telai per la stampa
Controllando la qualità della stampa
Dettaglio inchiostri per la serigrafia
Gamma colori pantone
Riutilizzo utensili serigrafici

Il nostro laboratorio di personalizzazione tessile

Stampa tessile dal 1981


Il nostro stabilimento di produzione si trova a Barcellona ed è qui che i nostri specialisti realizzano la magia di trasformare montagne di magliette in capi unici personalizzati. Il nostro segreto? Macchine di ultima generazione e specialisti dedicati al 100% alla personalizzazione tessile. Il nostro laboratorio è in continua evoluzione e sempre in fase di miglioramento. Abbiamo uno spazio molto luminoso e arioso che abbiamo riorganizzato sia per aumentare la produzione sia perchè i nostri dipendenti possano lavorare nella maniera più confortevole possibile. Se è nei nostri uffici e nei nostri negozi che si realizzano gli ordini, è proprio nel nostro laboratorio che questi prendono vita. Per rendere possibile tutto questo abbiamo diviso il nostro laboratorio in 4 aree:

Magazzino

Una delle nostre scommesse più recenti è stata quella di aumentare la quantità di prodotti in stock. A tal fine è stato necessario migliorare la ridistribuzione del magazzino per poter offrire una maggiore quantità di prodotti e magliette nei tempi più rapidi possibili senza dover dipendere dai nostri fornitori. Da oggi è possibile consultare il nostro catalogo flash per ordini urgenti. Lavoriamo con più di 20 marchi internazionali e il nostro catalogo include oltre 15000 prodotti. Dato che è impossibile averli tutti in stock abbiamo selezionato per voi i capi più venduti e con il miglior rapporto qualità/prezzo. Alex è responsabile della logistica, gestisce gli stock e le spedizioni. Jordi invece si occupa di controllare gli arrivi dei materiali e prepara gli ordini di magliette perchè siano pronte per la stampa.

Area dei telai di stampa

I polipi per la stampa serigrafica non possono funzionare senza i telai che, come sapete, sono pari al numero dei colori del disegno da stampare. Antonio è il responsabile di quest'area e il suo lavoro è diviso in 3 parti: fotoincisione, lavaggio e riutilizzo dei telai. Per lavorare con i telai è necessario utilizzare la luce rossa (la stessa usata nei laboratori fotografici) dato che le fotoemulsioni utilizzate per inciderli sono sensibili alla luce e si danneggiano a contatto con la luce bianca. Dopo il processo di fotoincisione procediamo al lavaggio dei telai con acqua che scioglierà la fotoemulsione non indurita rivelando in modo chiaro e molto definito le aree aperte del tessuto serigrafico. Bisogna stare attenti perchè non rimangano parti dure e a non eliminarne troppe. Infine, una volta utilizzati si inseriscono nella coda per il riclicaggio. Siamo uno dei pochi laboratori ad avere una macchina speciale per il riclico dei telai.

Zona di serigrafia

L'area più grande del laboratorio è occupata dalla zona di serigrafia. Abbiamo spostato i nostri 3 polipi per la serigrafia sotto la zona delle finestre per poter lavorare più comodamente. Pochi possono vantare di avere una zona tanto ampia e ariosa! Pedro ne è il responsabile e si occupa di organizzare e distribuire il lavoro che ruota attorno a questi 3 macchinari. Le magliette vengono stampate colore per colore con l'aiuto dei polipi per la serigrafia ma sempre sotto la supervisione e la gestione del nostro team. Per quanto meccanizzata, la serigrafia rimane pur sempre un processo di stampa artigianale. Inoltre abbiamo 2 tunnel elettrici di asciugatura di ultima generazione e un mini laboratorio per la produzione di inchiostri serigrafici. Quanto agli inchiostri che utilizziamo, non compriamo i colori 'fatti' ma siamo noi a crearli seguendo la gamma sistema Pantone Uncoated (nostro riferimento). La verità è che si tratta di una vera e propria arte!

Area delle tecniche digitali

Per stampare disegni difficili con sfumature o fotografie offriamo altre tecniche di stampa come la sublimazione, il Full Print, il flex per il taglio o per la stampa, la stampa digitale diretta o il transfer digitale. Pablo è il respondabile di quest'area e si occupa di gestire tutti i nostri plotter, compresi i due recenti acquisti: la stampante digitale Kornit e la pressa a caldo per la sublimazione Full Print. Utilizziamo solo attrezzature e materiali d'avanguardia per offrire risultati duraturi e di alta qualità. A differenza della serigrafia, tutte queste tecniche di stampa sono leggermente più lente dato che bisogna stampare una maglietta per volta.

Rispetto dell'ambiente

Ci sforziamo di gestire correttamente tutti i rifiuti prodotti nel nostro laboratorio:

  • Abbiamo un sistema di filtrazione dei liquidi a vari livelli. Tutti i solventi, residui di vernice, rifiuti liquidi e simili sono raccolti e trattati dall'impresa britannica Safety Kleen Europe.
  • Abbiamo una macchina automatica per il riciclo e lavaggio dei telai che ci permette di fare un uso responsabile di acqua ed energia.
  • Utilizziamo inchiostri privi di ftalati rispettosi dell'ambiente.
  • Ricicliamo plastica e cartone mediante Foment del Reciclatge.
  • Lavoriamo con una società tedesca certificata che si occupa della raccolta e del riciclaggio di tutti gli scarti sporchi di inchiostri e di tutti i prodotti chimici.